venerdì 4 novembre 2011

A un palmo dal becco - La rubrica di Paperino


Buongiorno cittadini di Paperopoli! Com'è andata la settimana? Avete trovato qualche lettura interessante con cui deliziarvi? Qualcuno di voi si è fidato dei nostri consigli? Ha fatto bene? Ha fatto male? Perchè?

Come avrete potuto notare questo è il post delle domande, con l'ultima delle quali inauguriamo "La rubrica di Paperino", un angolo di discussione settimanale in cui chiacchierare tranquillamente del ficcymondo becco a becco!

La questione di oggi, parecchio inflazionata in quest'ultimo periodo ma che non lascia mai a portafoglio vuoto:

"Qual è l'aspetto del vostro fandom/della scrittura amatoriale in genere che più vi fa arruffare le piume? E come eventualmente potrebbe essere risolto il problema? Conoscete come Paperino un buon istituto di caratterologia? E chi è il vostro Tootsberry?"

Ci vediamo a breve con il prossimo capitolo di "Paperone alla ricerca della recensione perduta"!



9 commenti:

  1. *Si guarda intorno* Io la so! L'amykettismo!
    E le reginette del melodramma!

    RispondiElimina
  2. Già detti i due difetti capitali dell'amykettismo e del melodramma, vado ad aggiungerne uno tecnico: il linguaggio. Parlo del fandom Potteriano e, per la barba di Merlino, i personaggi del Potterverse, aprlano in un certo modo. I personaggi del Potterverse vivono in un mondo diverso, anche sa parallelo, pensano e si esprimono in maniera particolare e scrivere di questo fandom dovrebbe rappresentare anche la divertente sfida di cimentarsi con un linguaggio fatto di allusioni e espressioni non consuete. Eppure, il 90percento delle ff è scritta facendo parlare i personaggi come se fossero usciti da 3metri sopra il cielo... :(((
    Lo so, sarà una menata tecnica, ma mi fa passare la voglia di leggere molto in fretta e mi rifugio nel fandom internazionale, dove questo succede molto meno.

    RispondiElimina
  3. La mancanza di originalità. Sono stufa di leggere l'ennesima storia in seconda persona sui Malandrini o l'ennesima Drarry/Dramione con i personaggi caratterizzati poco o niente!

    RispondiElimina
  4. la cosa che più mi fa arruffare le piume? Devo proprio dirlo? Devo proprio aprire il mio becco e tirar fuori quello che penso? D'accordo.
    E' la mancanza di recensioni alle storie che meritano e la sovrabbondanza di recensioni alle storie che ne meriterebbero di meno (e certamente meno positive). Si, più delle fyccine, più del p4rl4r3 c0s1. Ecco, l'ho detto u_u

    RispondiElimina
  5. Mmmm.. devo dire che mi fanno andare in bestia tante cose, ma al di là delle cose più oscene e tristi che abbia mai letto o delle guerre tra fangirl, o dell'amikettismo, la cosa che più mi fa arrabbiare è la pessima grammatica.
    Siamo seri, le Mary Sue sono state più o meno nel passato di tutti, le storie inverosimili, OOC, AU, e compagnia ci saranno sempre e per quanto mi riguarda va bene così se rendono felici le persone, ma gli errori di grammatica... bhè, quelli non rendono felice nessuno, e mi pregiudicano il piacere di leggere qualsiasi cosa. Che sia la boiata più infantile o lo splendore assoluto con una trama da paura.
    Quindi, gente, fatevi una beta. E festa.

    RispondiElimina
  6. @anonimo: ohssì,quella la so anche io XD ahah

    @The Portrait of Mrs Black: ora comprendo ancor più il riferimento al linguaggio che hai fatto nel commento alla mia Wolfstar! (di cui ti ringrazio già da qua). Confesso che è un aspetto cui non faccio particolarmente caso, nel senso che bado alla scrittura buona direttamente senza pormi problemi di fedeltà al linguaggio della Rowling, che oltretutto è molto semplice (solo nel fandom su Sherlock Holmes sono estremamente critica da questo punto di vista e cerco un canon il più possibile perfetto). Anche nel fandom inglese - anzi, soprattutto - seguo autori che hanno una consapevolezza stilistica molto alta. Il linguaggio 3msc mi infastidisce direi a prescidendere (basta dare un occhio alla Sezione Originali per provarne il brivido) anche se in effetti messo in una situazione come quella del Mondo Magico è... oddio, terribilmente estraneo.
    Sarebbe interessante leggere un intervento sul discorso di aderenza stilistica e lessicale, di canon anche in questo senso, pensaci! ;)

    @calypsolaninfa: ommaigod, le Wolfstar in seconda persona con sentimenti schiaffati in faccia al lettore e lacrimoni di contorno. Eh. Sulle Drarry e le Dramione lo dico sempre: la gente dovrebbe farsi un giro nel fandom estero, leggere, divertirsi e poi scrivere piantandola di rimanere legato a quattro clichè già circolanti. Ne esistono tanti, perché non esplorarli tutti ;DDDD


    nefene

    RispondiElimina
  7. @Umbreakable_Vow: anche a me infastidisce particolarmente. Da piume arruffate, e magari una pure caduta! Quando scopro una storia che amo e nessuno la legge o recensisce... mi dispiace. In genere inizio a "spacciarla" in giro, allo stesso modo in cui distribuisco libri che adoro tra le persone che conosco :)
    Credo che ci sia molta rassegnata pigrizia in vecchi autori - "fa tutto così schifo che non vale la pena dare un occhio alle cose nuove" - e amykettismo in buona parte di quelli nuovi, che magari sono predisposti a commentare fanfiction scritte da gente che poi li commenterà a propria volta piuttosto che ciò che incontrano che piace loro.
    Come provare a cambiare questo? Non so. Nel fandom inglese io vado solo a "liste di recensioni", fatte ogni tot dagli autori che mi piacciono nei loro livejournal o addirittura pubblicate in archivi appositi o tematici, che sono delle manne dal cielo. Qui è un'abitudine ahimé poco diffusa (ma nel nostro piccolo qui nel blog io e Acardia17 cercheremo di consigliare periodicamente storie a nostro parere di qualità e magari non conosciutissime ;)), ma che non sarebbe male prendesse piede.

    @s0emme0s: "GENTE FATEVI UNA BETA" posso fare uno slogan così?** Anche se poi temo le possibili richieste che riceverò D:
    Sai che invece la pessima grammatica non è nemmeno nelle cose peggiori per me? (che rabbrividisco all'errore...) Una pessima grammatica è in genere associata a un pessimo stile e anche a una pessima narrazione... il che si percepisce dalle prime righe o addirittura dal sommario. Non si mimetizza nemmeno! XD

    nefene

    RispondiElimina
  8. Dimenticavamo... potete rispondervi tra voi :)

    RispondiElimina
  9. Io sono una lettrice non troppo critica (forse perchè ho scoperto il mondo delle FF da meno di un anno? XD Chi lo sà!) Comunque...
    Diciamo che sono molto elastica: non abbandono la lettura di una storia alla prima apparizione di un errore ortografico, piuttosto quando mi accorgo che lo sviluppo della trama è frettoloso e lo stile è "Mocciesco" allora desisto. Anche perchè l'ortografia si impara, ma l'ispirazione, il talento e la capacità di trasmettere emozioni con le parole, beh, credo siano innate.
    Se una storia mi ha colpito, me ne frego abbastanza se non è ortograficamente perfetta (ovvio che se gli errori rendono difficoltosa la lettura,passo e chiudo).Forse perchè anche io faccio i miei macroscopici errori, forse? Può darsi ^_^
    Inoltre trovo che il livello tenuto dalle storie pubblicate su NA sia uno dei più alti del fandom in italiano (ed è l'archivio che frequento di più), a parte il forum di Magie Sinister.
    Per quanto riguarda il famigerato OOC, beh, se ti piace particolarmente un personaggio e, leggendo una storia, ne ritrovi il carattere completamente stravolto non è carino, no.
    Infatti non le apro nemmeno le storie con warning OOC. Tranne una, di Amanuensis.
    Ma parliamo di Amanuensis. *_*
    Però, anche in questo caso, non è che "mi disturba": semplicemente non mi interessa.

    Un'ultima cosa: non sopporto chi pratica il "nonnismo". Chi è in giro da tempo e giudica male tutti quelli che sono alle prime armi e non, liquidandoli con un: "nemmeno leggo che mi fà schifo già dal titolo, e il fandom italiano fa schifo." Ecco, se fa schifo miglioralo, invece di stare li a NON leggere e a NON scrivere. Bah.

    RispondiElimina